La nostra Produzione

Oggi la Pizzuta del Principe produce diverse etichette tra rossi, bianchi, rosati e spumanti.

In ogni sorso il sole, il mare, il gusto di una terra semplice e ricca di storia.

Vini Rossi

Anno Quinto

Dai vitigni autoctoni gaglioppo (60%) e greco nero (40%), questo vino intenso e complesso matura 24 mesi in botte di rovere francese e poi s’affina per 12 mesi in bottiglia.

Jacca Ventu Superiore

È l’espressione più autentica della personalità del vitigno autoctono gaglioppo e, insieme, del terroir. Il ventaglio olfattivo è particolarmente ampio e profondo. Il palato ha molto carattere, con tannini fitti ma levigati.

Zingamaro

Dal manto rubino intenso emergono sentori autunnali e speziati.

Ricavato da uve di greco nero 100%, è caldo e morbido al palato e sostenuto da buona persistenza. Sposa carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

 

Jacca Ventu

Dall’autoctono vitigno gaglioppo nasce questo vino intenso, asciutto e corposo. Il suo colore rosso rubino vi conquisterà.
 
 

Scavello Rosso

Vivido rosso IGP nasce da uve cabernet sauvignon in purezza. Un vino morbido, pieno e avvolgente, pulito e succoso, di bella rotondità e persistenza.
 

Vini Bianchi

Molarella

Oro intenso e luccicante, nasce dal vitigno autoctono pecorello in purezza. Sfoggia profumi fruttati con cenni di miele e agrumi. Pieno, saporito e persistente al palato, valorizza la cucina marinara.

Scavello Bianco

L’incredibile caleidoscopio olfattivo dello Chardonnay che si esprime in questa zona del Sud emerge con nettezza e pulizia e si distingue per la morbidezza e il gusto fresco e fruttato.

Calastrazza

Rosa salmone, restituisce nel calice i sentori semplici e fragranti dell’uva magliocco: lampone e ciliegia, che al gusto confermano un perfetto equilibrio fresco/sapido. Piacevole la chiusura fruttata, accompagna primi di pasta e risotti, carni bianche o pesce.

Olio

Olio Extravergine

Un nettare biologico dal gusto pungente

Oltre i vigneti, 25 ettari della tenuta sono consacrati agli ulivi. Si tratta di diecimila esemplari mediamente diciottenni coltivati in regime biologico e con cura “vignaiola”. Anche l’uliveto è affacciato sugli ultimi declivi che guardano alla foce del Neto.
Le varietà sono Tonda di Strongoli, Carolea, Leccino, Nocellara e Frantoiana. Alla Pizzuta le olive si raccolgono manualmente nella prima decade di ottobre con ausilio meccanico. I frutti vengono moliti entro 12 ore, a freddo e l’estratto si conserva in inox. Un terzo della produzione finisce all’estero (Belgio ma anche Francia, Germania e Lussemburgo).
L’extravergine della Pizzuta affascina per i sentori che evocano lo straordinario habitat in cui nasce. Denso, oro chiaro con riflessi verdolini, si esprime con sentori di aromi vegetali, intensi rincalzi di carciofo e in bocca colpisce per la piacevole, lunga scia amarognolo-pungente.
In bottiglia da l 0,5 con tappo dosatore e in latte di varia dimensione si vende allo shop aziendale anche on-line.

Indirizzo

C.da Pizzuta, 88816
Strongoli (KR), Italy

Orari degustazioni

Lunedì – Giovedì
11AM – 5PM
Venerdì – Domenica
10AM – 5PM

 

2024 © LA PIZZUTA DEL PRINCIPE. ALL RIGHTS RESERVED