300 Vini 2012: l’Italia del Sud e isole

300 Vini 2012: l’Italia del Sud e isole

Zingamaro Val di neto Rosso

[one_half]
Il VINO: Di colore rubino purpureo scuro ed intenso, al naso regala nette e mature sensazioni di fragranti frutti di bosco, allietate da qualche spezia tostata e da un elegante ricordo floreale. Il sorso è rotondo ed avvolgente, stimolato dall’acidità ed ispessito da una trama tannica dal rilievo dinamico, ma fitto e minuto.

DENOMINAZIONE: Igt

ViTIGNI: greco nero

ANNATE CONSIGLIATE: 2009, 2010

ZONA DI PRODUZIONE: I vigneti aziendali si trovano in zona vocata, bagnata dalle acque del Vitravo e carezzata dalle brezze salmastre dello Jonio. Le uve per Zingamaro provengono da vigneti posti nel comune di Strongoli, a 60 metri s.l.m. su terreno pliocenico di medio impasto.
[/one_half]

[one_half_last]
L’AZIENDA: L’azienda di Clara Ranieri appartiene alla sua famiglia fin dai primi anni del secolo scorso. La cantina è stata creata negli anni Novanta da Albino Bianchi, marito di Clara e farmacista col pallino della viticoltura.

TECNICA DI PRODUZIONE: Il mosto fermenta in vasche d’acciaio a 20°C con macerazione di 20 giorni. In seguito il vino matura per 6 mesi in barriques e si affina per 2 mesi in bottiglia.
[/one_half_last]

 

Condividi questo post